Risultati

Le riflessioni e le proposte raccolte durante il percorso partecipato sono state sintetizzate in un Documento finale, il Documento di Proposta Partecipata (DocPP), validato dalla Regione Emilia-Romagna e presentato nella Giunta Comunale del 9 luglio 2013.

Il Cuore del Documento consiste nell’elaborazione di tre proposte per la cui realizzazione è fondamentale la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Le tre proposte riguardano il miglioramento di un sistema di comunicazione sul tema della prevenzione sismica, la realizzazione di attività di sensibilizzazione e lo sviluppo di un progetto sperimentale di intervento in un’area selezionata della città.

La Giunta Comunale del 9 luglio 2013 ha deliberato di “impegnarsi a formare con successivo atto, un gruppo di lavoro operativo con la finalità di attuare quanto proposto nel Documento di Proposta Partecipata”.

Oltre alla Delibera di Giunta, si allega la Relazione finale del progetto consegnata alla Regione Emilia Romagna.

Quello che ci auspichiamo a questo punto, non è soltanto la possibilità di trasformare in provvedimenti le indicazioni raccolte dal percorso, ma che siano gli stessi cittadini a porsi come soggetti attivi di questo processo, contribuendo ad un suo proseguimento.

___________________________________________

Infine per conoscere il grado di apprezzamento di quanto svolto, l’Urban Center ha realizzato un un QUESTIONARIO di gradimento sul percorso partecipato.

SINTESI QUALITATIVA DELLE RISPOSTE RACCOLTE

QuestionarioA seguito del percorso i partecipanti hanno acquisito una maggiore consapevolezza del rischio sismico a cui è soggetta Ferrara, hanno una maggiore chiarezza riguardo i comportamenti da adottare in caso di emergenza, alcuni di loro hanno individuato i punti critici da tenere sotto controllo e i luoghi più sicuri della propria abitazione, alcuni hanno avviato veri e propri interventi di miglioramento della sicurezza sismica della propria abitazione.
Per quanto riguarda l’interesse e la disponibilità ad essere coinvolti in uno sviluppo delle proposte emerse, molti di loro sono interessati a collaborare per il miglioramento della comunicazione sulle tematiche trattate e si impegnano ad 27 essere informati e a chiedere all’Amministrazione Comunale un proseguimento dello sviluppo di queste.

Apprezzata sia la gestione dei contenuti dei temi emersi dai laboratori e la qualità degli esperti coinvolti, sia l’organizzazione degli incontri che la comunicazione dei dati, l’aggiornamento costante sugli sviluppi e la rendicontazione dei risultati.

Clicca qui per consultare IL QUESTIONARIO 

Clicca qui per consultare LE RISPOSTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...