PERCORSO PARTECIPATO 2013


Al via un progetto sperimentale di prevenzione sismica a Ferrara

 

savonarola_castello_estense

  

Il Comune di Ferrara ha ottenuto i fondi di finanziamento regionale stanziati per la partecipazione in base alla legge 3/2010, nella cifra di venti mila euro, per avviare un percorso dal titolo “LABORATORI PARTECIPATI DI PREVENZIONE AL DANNO SISMICO”.

Questo progetto, della durata di sei mesi, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini riguardo una tematica di interesse pubblico per la città.

Dei 67 progetti inviati alla Regione Emilia-Romagna solamente 12 sono stati accettati, con la 6° posizione occupata dal Comune di Ferrara nella veste di Laboratorio Urbano è Ferrara Urban Center.

Questo progetto nasce in continuità con le attività di informazione giornaliera sul post-terremoto iniziate con il blog comunale “Battiamo il Sisma” e altre attività di divulgazione scientifica come le conferenze aperte alla cittadinanza realizzate nei mesi successivi al sisma del 20 Maggio.

Dall’analisi dello stato della nostra città in termini di danni subiti e zone a rischio, è infatti emerso il dato che spesso i danni riportati agli immobili, singoli o associati, sono stati aggravati, oltre che dalla specifica geomorfologia del sottosuolo ferrarese, dalla mancata cura e manutenzione ordinaria degli edifici stessi o da abitudini e comportamenti inappropriati nella cura dei propri spazi abitativi.

Per approfondimenti sulla scheda progetto presentata alla Regione Emilia Romagna clicca quì.

Clicca qui per vedere la presentazione del progetto in sintesi.

Clicca qui per vedere la presentazione del progetto in sintesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...