Iniziative sul tema

MOSTRA – LABORATORIO sul rischio sismico “IO NON TREMO… conosco il rischio!ˮ

a cura dell’Istituto Tecnico Industriale “N. Copernico – A. Carpeggianiˮ

dall’8 al 22 novembre 2014
presso la Sede centrale dell’ITI in Via Pontegradella, 25 – Ferrara

Volantino Mostra IO NON TREMO

In un momento in cui sembra abbassarsi la guardia nei confronti degli eventi sismici, l’Istituto Tecnico Industriale Copernico–Carpeggiani di Ferrara ha organizzato una mostra-laboratorio sul rischio sismico aperta alle scolaresche della Provincia.

La mostra rappresenta una attività educativa di prevenzione sismica, attraverso la quale gli alunni potranno approfondire il fenomeno del terremoto a tutto tondo, fino ad affrontare il concetto di rischio sismico in rapporto alle caratteristiche delle costruzioni e, quindi, imparare a convivere con un evento naturale che può diventare una catastrofe quando non si è preparati ad affrontarlo.

La mostra si snoda attraverso un percorso didattico interdisciplinare, multimediale e laboratoriale. È interdisciplinare in quanto affronta il tema del terremoto da varie prospettive, spaziando dalle credenze popolari sull’origine dei terremoti, alla geologia dell’interno terrestre, alle conoscenze scientifiche più aggiornate relative alle cause che generano i terremoti, al concetto di rischio sismico, agli effetti dei terremoti sulle abitazioni, ai numerosi terremoti italiani, soffermandosi in particolare sugli ultimi che hanno colpito l’Emilia.

È multimediale, nell’utilizzo di pannelli, video e attrezzature di laboratorio che servono a visualizzare i concetti spiegati secondo l’ottica “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio comprendoˮ. Particolarmente importante e unica nel suo genere rispetto alle altre mostre sull’argomento è l’approccio laboratoriale. In particolare la seconda parte della mostra è dedicata all’uso di una tavola vibrante sulla quale vengono montati dei modellini strutturali di diversa tipologia (altezza, rigidità, materiale impiegato, ecc.) grazie alla quale gli alunni potranno ben comprendere a quali sollecitazioni una struttura viene sottoposta durante un terremoto.

La visita della mostra è guidata da allievi frequentanti le classi 4^ e 5^  dell’istituto, nell’ottica di favorire la didattica tra pari. La realizzazione della mostra è frutto della collaborazione tra l’associazione di promozione sociale, “Io Non Tremo!”, di cui l’istituto è socio sostenitore, l’IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna, e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Per la prima volta essa viene ospitata a Ferrara in una scuola secondaria di secondo grado.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Giovannetti

***

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DELLE SCOLARESCHE
La prenotazione si effettua contattando la prof.ssa Di Stefano in istituto al tel. 0532.63176 dal lunedì al sabato mattina, oppure al cellulare 340.8228610 dal lunedì al venerdì pomeriggio (dalle ore 14:30 alle 18:30) o ancora inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica marcella.distefano@iticopernico.it

Al momento della prenotazione telefonica sarà possibile concordare il giorno e l’ora della visita.
Sono previsti due turni di visita al giorno.
 turno A: dalle ore 9:10 alle 11:10
 turno B: dalle ore 10:20 alle 12:20, oppure dalle ore 11:10 alle 13:10.
Ogni turno sarà formato al massimo da 30 alunni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...