Dalla stampa locale

Sisma, in arrivo fondi per l’agricoltura

| apr 13, 2013

03 sisma agricolturaIn arrivo, dalla Regione, ulteriori 10 milioni di euro per 140 aziende agricole danneggiate dal terremoto dello scorso maggio. La cifra – si legge in una nota – permetterà alle aziende di riacquistare o riparare attrezzature e macchinari danneggiati, ripristinare pozzi ed impianti irrigui o acquistare ricoveri provvisori per mezzi, scorte e bestiame.

Lo stanziamento fatto dalla Regione Emilia-Romagna è legato al secondo avviso di un bando del Piano regionale di sviluppo rurale espressamente dedicato alle imprese agricole ed agroalimentari del cratere. Nel dettaglio, salgono a 28 milioni di euro le risorse al momento assegnate e a 386 le imprese beneficiarie: 52 della provincia di Ferrara, 308 di quella di Modena, 14 di Bologna e 12 di Reggio Emilia.

“Sono le prime due tappe di un percorso che ci porterà entro l’anno – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni – a destinare all’area finanziamenti per circa 100 milioni di euro, così da coprire le diverse necessità degli operatori agricoli colpiti dal sisma.

Oltre a un terzo bando per l’indennizzo delle attrezzature la Regione sta lavorando ad altri due bandi per la messa in sicurezza antisismica dei fabbricati rurali non danneggiati e per finanziare nuovi progetti di sviluppo delle produzioni di qualità della zona, come ad esempio la pericoltura, il parmigiano reggiano, i lambruschi, la salumeria.

I quasi 100 milioni sono stati resi disponibili anche grazie ad uno stanziamento straordinario del Ministero dell’Agricoltura e alla solidarietà delle altre Regioni, e servono ad erogare contributi in conto capitale ad imprese agricole e di trasformazione nella misura dell’80% della spesa considerata ammissibile.

Per guardare il video, clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...