Post della redazione

E dopo “Battiamo il Sisma”, ritorna un nuovo Battiamo il Sisma con i Laboratori di Prevenzione Sismica

immagine

Inauguriamo oggi il nuovo blog,

“Battiamo il Sisma”

Per una cultura diffusa della prevenzione sismica

che accompagnerà le tappe del progetto  “LABORATORI PARTECIPATI DI PREVENZIONE AL DANNO SISMICO” avviato dal Comune di Ferrara con i fondi della Regione Emilia Romagna sulla partecipazione.

Il blog si pone in continuità con il blog “Battiamo il Sisma” nato a seguito delle scosse del 20 e del 29 Maggio scorso, che resterà comunque un valido supporto documentativo ed informativo sulle attività e notizie post-terremoto,  ma avrà un taglio più orientato alla prevenzione del rischio sismico da parte del singolo cittadino e alla costruzione della stessa percezione del rischio sismico, come il suo stesso titolo può suggerire.

E’composto di sezioni dedicate all’approfondimento del progetto in corso, ai partner che lo sostengono, alle attività previste, incontri pubblici e laboratori, e un’altra sezione dedicata alla sismologia storica del territorio Ferrara.

Il progetto

Dall’analisi dello stato della nostra città in termini di danni subiti e zone a rischio, è emerso il dato che spesso i danni riportati agli immobili, singoli o associati, sono stati aggravati, oltre che dalla geomorfologia del sottosuolo ferrarese, dalla mancata cura e manutenzione ordinaria degli edifici stessi o da abitudini e comportamenti inappropriati nella cura dei propri spazi abitativi.

L’obiettivo di questo percorso è quindi quello di, a partire da “un’area campione” del centro storico, definire un modello potenzialmente replicabile in altre parti della città, grazie al quale un abitante, in forma singola o associata, possa avere gli strumenti per orientarsi nella messa in sicurezza del proprio ambiente di vita.

Ci si propone di attivare tutto buone pratiche comportamentali, in particolare in caso di emergenza sismica e di predisporre procedure d’intervento per la corretta manutenzione e gestione del proprio abitato diminuendone la vulnerabilità al danno.

CALENDARIO degli incontri:

–    laboratori per tutti gli abitanti e in particolare per quelli dell’area medievale della città, con l’obiettivo di individuare le problematiche emerse dopo il sisma e, con l’aiuto degli esperti, le possibili strategie risolutive;

–       eventi e conferenze a tema, aperti a tutta la cittadinanza interessata.

VUOI PARTECIPARE?

SCRIVI A laboratoriourbano@comune.fe.it

O CHIAMA allo 0532 41 9568 – 419297

Annunci

One thought on “E dopo “Battiamo il Sisma”, ritorna un nuovo Battiamo il Sisma con i Laboratori di Prevenzione Sismica

  1. Pingback: Abiti in centro storico? C’è un progetto per la tua casa | Battiamo il Sisma_Laboratori di Prevenzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...